Le ultime news da Odibì

Sicurezza sul lavoro, normative antinfortunistica, ma soprattutto prodotti di alta qualità, dai guanti tecnici alle calzature da lavoro, ai DPI: scopri le ultime news relative a Odibì e al materiale antinfortunistico Orma e resta in contatto con noi iscrivendoti alla newsletter.

Guanti di protezione da agenti chimici: tutti i vantaggi

20.04.2018

Con la nascita della nuova famiglia di guanti di protezione da agenti chimici TECHNOCHEM all’interno della gamma di guanti Orma, l’offerta di prodotti Odibì diventa ancora più ricca e completa.
I modelli proposti sono già stati testati e marcati secondo la nuova norma armonizzata EN 374-1:2016 che, a differenza della precedente, prevede di poter marcare il guanto anche con sei differenti lettere che indicano la protezione ad altrettante sostanze chimiche.
Un’analisi così approfondita garantisce un più ampio spettro di utilizzi del guanto e quindi maggiore sicurezza.

Gli infortuni alle mani sono tra i più comuni

Gli infortuni alle mani, ogni anno, sono infatti circa 1.400.000 e molti dei casi registrati risultano essere irreversibili: tagli, bruciature e schiacciamenti sono i danni più comuni. Per comprendere la portata del problema, basti pensare che ogni 22 secondi si verifica un infortunio alle mani.

Un infortunio alle mani costa 3.000 euro all’azienda

Il 27% degli infortuni professionali determina l’interruzione del lavoro e l’incidenza economica di ciascuno di essi ha un costo diretto medio pari a 3.000 Euro e un costo indiretto ben più oneroso, mediamente stimato intorno ai 12.000 Euro (escludendo le invalidità superiori al 10%), con una perdita totale di quasi 1,9 miliardi di Euro.

Il 70% degli infortuni è causato dall’utilizzo dei guanti sbagliati

Le malattie professionali da agenti chimici rappresentano il 10% delle denunce totali. In alcuni settori, quali l’automotive e l’aerospaziale, riguardano addirittura l’80% tra infortuni e malattie professionali.
È necessario dire che però il 70% degli infortuni alle mani da contatto con sostante chimiche è imputabile a una scelta errata del guanto di protezione indossato.

Il mercato dei guanti in continuo cambiamento

Proprio per questo motivo, una buona fetta del mercato dei guanti è costituita dai guanti di protezione da agenti chimici: nello specifico, si tratta del 25% ed è una percentuale in continua crescita, dal momento che il consumo di solventi e agenti chimici è aumentato in tutte le industrie.

Cosa promettono i nuovi guanti di protezione da agenti chimici orma technochem

La soluzione? I guanti in vendita da Odibì: la nuova famiglia Orma TECHNOCHEM è composta da 8 nuovi guanti di protezione da agenti chimici che si prestano a lavorazioni complesse e che vantano un’elevata resistenza a detergenti, agenti chimici, elevate temperature (250° per 15 secondi) e molto altro ancora. Oltre al calore, alcuni modelli, come ad esempio il 21313, proteggono le mani anche dal freddo (ad esempio nel caso di lavoro in una cella frigorifera o di contatto con liquidi freddi).
Nonostante le elevate prestazioni, questi guanti assicurano anche manualità e flessibilità e quindi un ampio ventaglio di applicazioni.
Con il massimo della protezione e del comfort, l’attività lavorativa sarà quindi migliorata in termini di efficienza e di produttività.
Non rimane che metterli alla prova!

Scarica il catalogo completo: clicca qui