Le ultime news da Odibì

Sicurezza sul lavoro, normative antinfortunistica, ma soprattutto prodotti di alta qualità, dai guanti tecnici alle calzature da lavoro, ai DPI: scopri le ultime news relative a Odibì e al materiale antinfortunistica Orma e resta in contatto con noi iscrivendoti alla newsletter.

Un guanto da lavoro versatile, per molte diverse applicazioni: le linee Orma Technoflex e Techno.Lite

04.05.2017

All’interno della linea ORMA TECHNOFLEX e TECHNO.LITE puoi trovare il guanto da lavoro perfetto per ogni tipo di applicazione, settore e grado o tipo di protezione.

Guanti da lavoro: i numeri della mancata protezione sul lavoro

Gli infortuni alla mano rappresentano la seconda maggiore causa di incidenti sul lavoro, nonchè quella più facilmente evitabile (Fonte * OSHA Europa). È stato calcolato infatti che oltre 1 milione di lavoratori in Europa finisce al Pronto Soccorso ogni anno per incidenti alle mani avvenuti durante l’attività lavorativa: il 70% di essi non indossava guanti di protezione e il 30% indossava guanti non adatti al tipo di lavoro o attività svolta (guanti usurati o danneggiati o guanti da lavoro non adatti al tipo di protezione richiesta etc).

Guanti da lavoro: una grande varietà di supporti e materiali

Con i guanti Orma potrai scegliere tra supporti di diverso spessore a seconda della sensibilità tattile che richiede il tuo lavoro, così come potrai scegliere tra guanti con un livello di protezione dall’abrasione diverso così da poter realmente lavorare nella massima sicurezza. Potrai scegliere il tipo di materiale utilizzato per il supporto del guanto, spaziando dal guanto da lavoro in Nylon Spandex® a quello in Nylon Lycra®, fino ai guanti misti cotone e nylon, più o meno elasticizzati a seconda del grado di aderenza alla mano richiesto. Qualunque materiale tu scelga, considera che per mantenere un grado ottimale di vestibilità, comfort e durata, tutti i guanti da lavoro Orma sono sempre realizzati a filo continuo.

L’ampia scelta di guanti in nitrile Orma

Scegliendo Orma, potrai spaziare in un’ampia gamma di guanti in nitrile, partendo da formulazioni totalmente traspiranti che garantiscono un minor affaticamento della mano e ideali in ambienti asciutti fino ad arrivare a guanti spalmati con formulazioni nitriliche doppie per garantire la repellenza ad olii e grassi tipici delle attività di assemblaggio e manutenzione.

I guanti in nitrile Orma presentano finiture differenziate per rispondere alle esigenze e ai diversi livelli di grip imposti da ogni lavoro. Potrai quindi scegliere tra guanti in nitrile con finiture sabbiate, lisce o puntinate a seconda del tipo di lavorazione.

Guanti da lavoro con trattamento Sanitized e Oeko-Tex

Da sempre Orma ha un’attenzione unica per i dettagli non scontati come la volontà di aggiungere sempre la garanzia del trattamento antibatterico ed antimicotico Sanitised, che riduce il rischio di allergie e irritazioni, una delle principali cause di malattie professionali soprattutto in alcuni segmenti come l’automotive e il food. Inoltre molti dei guanti di questa linea sono stati sottoposti anche all’Oeko-Tex Standard 100, a garanzia che i materiali utilizzati non contengono sostanze nocive. 

Come un buon guanto da lavoro può proteggere e salvare le mani

È stato provato che indossare i guanti appropriati può contribuire a ridurre la percentuale di rischio infortunio fino al 60%.

La maggior parte degli infortuni alla mano deriva da pericoli di origine meccanica (urti, lacerazioni, tagli, …) o da esposizione a sostanze chimiche (detergenti, solventi, olii e grassi) che possono dar luogo a ustioni, tagli, abrasioni, dermatiti, allergie, irritazioni e persino amputazioni.

Perché i guanti da lavoro spesso non vengono indossati?

È una domanda che noi di Odibì ci siamo spesso posta e che è da sempre stata alla base della progettazione di ogni nostro guanto.

Tipicamente, specialmente in lavorazioni meccaniche di assemblaggio o manutenzione in qualsiasi segmento, la vera ragione sta nel fatto che è difficile mettere d’accordo diverse esigenze come l’essere protetti in maniera adeguata (livello di protezione), avere la destrezza manuale per completare il proprio lavoro in maniera ottimale (produttività), evitare l’ eccessiva sudorazione o l’affaticamento da lavoro (comfort) ed evitare sprechi dovuti all’ eccessivo consumo di guanti a causa dello scarso livello qualitativo dei materiali e della spalmatura utilizzati (efficienza).

I guanti da lavoro Orma: per conciliare protezione, comfort, produttività ed efficienza

I guanti da lavoro Orma sono nati con l’espressa volontà di conciliare le diverse, giuste necessità del lavoratore e del datore di lavoro, creando un’offerta vasta e completa che risponda a tutte le necessità individuate (protezione, comfort, produttività ed efficienza) con prodotti specifici per ogni applicazione, attività e segmento di mercato.

Una linea completa di guanti da lavoro per una protezione delle mani efficace

Quella proposta da Orma è una linea di dispositivi di protezione per le mani davvero completa, che si pone al servizio di ogni lavoratore, in ogni segmento e per ogni specifica applicazione. Una linea caratterizzata da protezione, comfort e durata superiori che vale la pena provare. Non potrai più farne a meno e scoprirai che il guanto da lavoro sarà un prezioso alleato per evitare ogni rischio per le mani.