Le ultime news da Odibì

Sicurezza sul lavoro, normative antinfortunistica, ma soprattutto prodotti di alta qualità, dai guanti tecnici alle calzature da lavoro, ai DPI: scopri le ultime news relative a Odibì e al materiale antinfortunistico Orma e resta in contatto con noi iscrivendoti alla newsletter.

Nuovi packaging per i guanti di protezione Orma

03.12.2018

Adeguamento alle nuove norme armonizzate e al nuovo regolamento e un importante restyling al packaging dei guanti di protezione Orma: sono queste le novità di Odibì per il mese di Dicembre.

Con la norma EN 388 2016 migliora l’affidabilità dei test per i guanti di protezione, soprattutto per quanto riguarda il metodo di test per la protezione al taglio

La norma armonizzata EN 388 nel 2016 è stata soggetta a un importante cambiamento: sono stati perfezionati alcuni test che ne hanno migliorato l’efficacia.

I guanti di protezione contro rischi meccanici devono avere un livello di prestazione di 1 o maggiore per almeno una delle proprietà (abrasione, taglio, strappo e perforazione) o almeno un livello A della EN ISO 13997:1999 TDM prova di resistenza al taglio.

Il guanto deve naturalmente soddisfare innanzitutto i requisiti applicabili della norma EN 420.

La scelta di sottoporre la norma a un’importante modifica nasce dalla volontà di potenziare l’affidabilità dei test riguardanti l’abrasione e il taglio.

Il nuovo test ISO 13997 TDM è stato individuato come la miglior soluzione in quanto ad affidabilità rispetto al Coupe test che, invece, è soggetto alla perdita dell’affilatura della lama in presenza di fibre di vetro o di acciaio all’interno della composizione della maglia del guanto.

Un colore per ogni esigenza: individuare il tipo di protezione primaria dei guanti da lavoro non è mai stato così facile.

Contestualmente alle nuove marcature e ai nuovi pittogrammi EN 388 2016, Odibì ha sviluppato dei nuovi packaging per i guanti di protezione firmati Orma, dopo aver stabilito una nuova codifica colore.

I nuovi packaging – che sostituiranno quelli vecchi man mano che termineranno gli stock dei guanti con i vecchi pittogrammi – rappresenteranno un grande aiuto per l’utilizzatore dei DPI. Quest’ultimo, infatti, individuerà più facilmente il tipo di protezione principale garantito dal singolo prodotto.

In particolare:

Monouso: dispenser box di colore azzurro

Protezione da agenti chimici: busta con banda nera

Protezione meccanica antitaglio: busta con banda giallo/ocra

Protezione meccanica: busta con banda verde

Protezione termica: busta con banda arancione

Naturalmente la banda individua la tipologia di protezione primaria, ma non esclusiva; ciò significa che un guanto antitaglio (imbustato quindi in una busta con la banda giallo/ocra) potrebbe anche avere delle proprietà di resistenza al calore da contatto; oppure un guanto di protezione da agenti chimici potrebbe fornire anche una protezione contro il freddo e/o il calore da contatto, ecc…

———-

Ordina subito i guanti di protezione perfetti per le tue esigenze.